1.5 PROGETTO TRASFERIMENTO TECNOLOGICO
A) Obiettivo: contribuire a formare una cultura imprenditoriale, sostenere la creazione d’impresa e di spin-off accademici
Referente/Delegato: Direttore del Dipartimento
Modalità di comunicazione formale in Consiglio di Dipartimento (CdD): il Direttore e i referenti delle singole iniziative realizzate nell’ambito del progetto riferiscono periodicamente in Consiglio di Dipartimento (almeno una volta l’anno).
Documenti di riferimento per il progetto: Impegno 9 (“Supporto e incentivazione del trasferimento tecnologico”) della PQR di Ateneo.
B) ATTIVITÀ SVOLTE (al 31/12/’17)
Anche in questo caso si intende coordinare attività iniziate in passato con altre di recente avvio. Il coordinamento sarà effettuato mediante il presente progetto che formalizzerà l’impegno del Dipartimento verso l’obiettivo del trasferimento tecnologico. Di seguito l’illustrazione delle attività svolte al 31/12/’17. Il dip. ha partecipato, mediante suoi docenti, al Contamination Lab (Clab). Il Clab è un progetto cofinanziato dal Miur (https://clab.cineca.it/) sviluppato dall’Unità Servizi per il Trasferimento Tecnologico dell’Università di Pisa, in collaborazione Scuola S. Anna, Scuola Normale Superiore e Scuola IMT di Lucca. Il CLAB ha l’obiettivo di formare studenti e ricercatori alla cultura imprenditoriale (self-entrepreneurship) e accompagnare startup e aspiranti imprenditori, in possesso di idee creative ed innovative, verso lo sviluppo di un progetto imprenditoriale avente le massime probabilità di successo.
OBIETTIVI 2018-2020
Obiettivo (1): sviluppare ulteriormente l’attività del Dipartimento finalizzata a creare e trasferire la cultura imprenditoriale.
Obiettivo (2) sostenere la creazione d’impresa e di spin-off accademici.
C) AZIONI 2018-2020
-Azione (1). Attività formativa per la nuova impresa. Il Dipartimento nel 2018 ha stipulato una convenzione con Fondazione Lucchese per l’Alta Formazione e la Ricerca al fine di collaborare con la medesima per la realizzazione di un corso di perfezionamento sulla creazione, consolidamento e sviluppo di start-up in una prospettiva economico-aziendale. Il Corso, denominato “LA START-UP: l’idea che si trasforma in impresa di successo. Una prospettiva economico-aziendale” è stato approvato dal Cdd con delibera n. 36/’18 del 02/02/’18. L’intento è fornire adeguato supporto, in termini di competenze economico-aziendali, a talenti e progetti imprenditoriali vincenti, così da accrescere la piena consapevolezza del passaggio dall’idea all’impresa di successo.
-Azione (2). Ricerca sul trasferimento tecnologico. Il Dipartimento intende promuovere l’attività di ricerca orientata al trasferimento tecnologico, per tale motivo si verificherà la disponibilità dei membri del Dipartimento per costituire un gruppo di ricerca dedicato a questo argomento.
D) RISULTATI ATTESI, MONITORAGGIO E AZIONI CORRETTIVE
I risultati attesi da questo progetto consistono in:
Risultato (1): pubblicazioni sui temi riguardanti il trasferimento tecnologico e le spin-off.
Risultato (2): reiterazione del corso di perfezionamento denominato “LA START-UP: l’idea che si trasforma in impresa di successo. Una prospettiva economico-aziendale”.
Risultato (2): numero di start-up che si costituiranno grazie all’attività di formazione del corso di perfezionamento.
Il monitoraggio dei risultati sarà realizzato almeno annualmente, in modo da individuare scostamenti indesiderati definire le conseguenti azioni correttive.