2.1 SUPPORTO AI CORSI DI STUDIO PER LE ATTIVITÀ PREVISTE DAL SISTEMA AVA DI AUTOVALUTAZIONE, VALUTAZIONE PERIODICA E ACCREDITAMENTO

A) Obiettivo: garantire l’accreditamento e l’adempimento degli obblighi AVA per i CdS attivati e di nuova attivazione

Referente/Delegato: Michela Vivaldi, Direttore, Alvaro Maffei

Attori coinvolti: Presidio di Qualità di Ateneo, Unità didattica, Presidenti CdS, Delegato alla Didattica, Commissione Paritetica, Referente per la Qualità

Modalità di comunicazione formale in Consiglio di Dipartimento (CdD): il referente informa il Consiglio di Dipartimento in concomitanza con le scadenze degli adempimenti.

Documenti di riferimento per il progetto: https://www.ec.unipi.it/qualita/

B) ATTIVITA’ SVOLTE (AL 31.12.2017)

I 9 CdS che afferiscono al Dipartimento hanno confermato l’accreditamento iniziale e pertanto – ai sensi del DM 12 dicembre 2016, n. 987 e relative integrazioni e modifiche – sono attivi nell’a.a. 2017/’18.

Tutti gli adempimenti previsti dal Sistema AVA sono stati rispettati.

C) OBIETTIVI 2018-2020

– Conferma dell’accreditamento annuale dei 9 CdS afferenti al Dipartimento.

– Accreditamento di 2 CdS afferenti al Dipartimento di nuova attivazione (a.a.2018-2019).

– Adempimenti obblighi Anvur per gli 11 CdS afferenti al Dipartimento.

L’ottica di fondo è garantire il miglioramento continuo del servizio offerto complessivamente agli studenti sia in termini di didattica erogata sia di organizzazione, strutture e servizi di supporto.

D) AZIONI 2018-2020

-Azione(1). supporto tecnico da parte dell’unità didattica (secondo una logica di condivisione e confronto continuo con il Presidio di Qualità dell’Ateneo e con il Referente della Qualità del Dipartimento) agli 11 CdS afferenti al Dipartimento per l’adempimento degli obblighi Anvur (Scheda Unica Annuale- SUA-CdS; Scheda di Monitoraggio Annuale; Rapporto di riesame ciclico).

Il supporto avviene mediante la partecipazione del responsabile dell’unità didattica ai consigli di corso di studio e lo svolgimento di attività di consulenza e sostegno a favore dei Presidenti dei CdS e dei gruppi di riesame nell’adempimento degli obblighi Anvur.

Una ulteriore attività di supporto ai CdS riguarda l’eventuale realizzazione di modifiche agli ordinamenti e/o ai regolamenti dei CdS, così come la gestione dell’intero processo di programmazione didattica.

Azione(2). supporto tecnico alla Commissione Paritetica di Dipartimento per la redazione della relazione annuale (Dicembre 2018) sulla qualità della didattica e dei servizi offerti agli studenti.

E) RISULTATI ATTESI, MONITORAGGIO E AZIONI CORRETTIVE

Monitoraggio dei CdS rispetto alla permanenza dei requisiti per la conferma dell’accreditamento annuale.