LINEA STRATEGICA DI SVILUPPO: “MIGLIORAMENTO CONTINUO DELLA DIDATTICA”

2. DOCUMENTO PROGETTUALE RELATIVO ALLA LINEA STRATEGICA DI SVILUPPO: “MIGLIORAMENTO CONTINUO DELLA DIDATTICA”

In coerenza con le linee di sviluppo 2018-2020 e gli obiettivi strategici dell’Ateneo, il Dipartimento ha deciso di esplicitare tra le sue linee strategiche di sviluppo il “Miglioramento continuo della didattica”.

Nel presente capitolo, dopo aver presentato i progetti del Dipartimento pianificati e quelli in corso di realizzazione si riporta una tabella sinottica che permette di visualizzare come i progetti/iniziative del Dipartimento si collochino nell’ambito dei vari obiettivi strategici dell’Ateneo. La linea strategica di sviluppo “Miglioramento continuo della didattica” del Dipartimento attualmente comprende i seguenti progetti:

1. Supporto ai corsi di studio per le attività previste dal Sistema AVA di Autovalutazione, Valutazione periodica e Accreditamento.

2. Sviluppo dell’attività di job placement.

3. Modalità di analisi e di utilizzo dei questionari di valutazione della didattica.

4. Riqualificazione del Test d’accesso ai CdS di primo livello.

5. Analisi del fenomeno degli abbandoni e relativi interventi.

6. Corso di laurea in lingua inglese.

7. Razionalizzazione dell’offerta formativa.

8. Coordinamento con altri Dipartimenti dell’Ateneo.

9. Supporto agli studenti con disabilità.

10. Informatizzazione del processo di definizione della programmazione didattica.

11. Attività di orientamento a favore degli studenti delle scuole superiori

I progetti sono stati proposti dal gruppo di lavoro che ha formulato le linee strategiche di sviluppo del Dipartimento e successivamente discussi e approvati nelle riunioni della Commissione Paritetica e del Consiglio di Dipartimento.

Tali progetti sono stati selezionati tenendo conto, tra l’altro:

– degli obiettivi strategici inclusi nel piano integrato di Ateneo 2018-20 (per la corrispondenza tra tali progetti e gli obiettivi strategici di Ateneo si veda il quadro sinottico al termine di questa sezione);

– della Strategia dell’offerta formativa di Ateneo per l’a.a. 2018-2019;

– degli obiettivi fissati dal Commissione Paritetica di Dipartimento e riportati nella Relazione annuale della didattica;

– delle azioni di miglioramento delle attività didattiche promosse dai singoli CdS (coerentemente con gli obiettivi della Commissione paritetica) i cui documenti di riferimento sono la Scheda unica annuale (SUA), la Scheda di Monitoraggio annuale e il Rapporto di riesame ciclico.