Attività di docenza nei Master universitari

di | 8 Marzo 2019

Nel Regolamento sui Master universitari vengono differenziate le modalità di affidamento degli incarichi di docenza rimasta esclusa dalla programmazione didattica del Consiglio del Master, a seconda che si tratti di incarichi inferiori/uguali o superiori alle otto ore. Tali tipologie di incarico devono prevedere la durata riferita all’anno accademico e le ore di didattica frontale (art. 16 commi 6 e 7).

Le procedure di affidamento di questi incarichi di docenza sono gestite dai dipartimenti o centri di afferenza dei master, i quali ne sono responsabili (v. art. 7, del bando tipo).

Le attività formative e seminariali di durata non superiore a 8 ore vengono attribuite con affidamenti di carattere occasionale, secondo quanto previsto dal Regolamento per gli incarichi di lavoro autonomo a soggetti esterni non dipendenti dell’Università (art. 16, comma 6, lett. a).

Gli incarichi di insegnamento di durata superiore a 8 ore sono affidati sulla base del bando-tipo, approvato dal Senato Accademico con delibera n. 174 del 27 luglio 2018 (“Regolamento recante bando-tipo in attuazione dell’art.15, comma 2 del Regolamento sui master universitari”), a firma del Rettore.

Breve sintesi sulle procedure di affidamento degli incarichi nei Master:

  1. Affidamento interno in sede di programmazione

  2. Affidamento degli incarichi d’insegnamento non oggetto di programmazione