PROMOZIONE E SOSTEGNO DELLA RICERCA INDIVIDUALE

1.3 PROMOZIONE E SOSTEGNO DELLA RICERCA INDIVIDUALE

A) Obiettivo: fornire strutture e infrastrutture di supporto alle attività di ricerca e premiare i ricercatori in funzione dei risultati della ricerca

Referente: Direttore del Dipartimento coadiuvato dal responsabile amministrativo e dai docenti responsabili per lo sviluppo delle azioni (si veda la tabella successiva)

Attori coinvolti: Direttore, Responsabile amministrativo

Modalità di comunicazione formale in Consiglio di Dipartimento (CdD): il Direttore del Dipartimento coadiuvato dai Referenti coinvolti in questo progetto, riferisce in Consiglio di Dipartimento.

Documenti di riferimento per il progetto: Impegno 1 (“Promozione e sostegno della ricerca individuale”) della PQR di Ateneo; Scheda SUA 2013, quadro A.1

B) ATTIVITÀ SVOLTE (al 31/12/’17)

Come previsto dal PQR di Ateneo (Obiettivo 1 e 2 dell’impegno 1 della PQR di Ateneo) le attività svolte e programmate nell’ambito di questo progetto riguardano sia le strutture e le infrastrutture di supporto all’attività di ricerca, sia l’erogazione di finanziamenti ai ricercatori in funzione dei risultati ottenuti.

Nel 2016 (CdD del 8/06 e del 7/7) è stata approvata la destinazione delle quote residue dei progetti PRA 2015, per un importo complessivo di € 10.473,92 ad un fondo per acquisto di materiale bibliografico.

Con Delibera del Consiglio n. 122 del 07/07/’16 (determinazione quota prelievo su fondi di ricerca di Ateneo anno 2016), il fondo è stato alimentato con altri € 9.500. Sul budget ‘18 è disponibile, oltre al residuo del fondo riviste 2016 di € 19,497,92, un fondo di € 25.000 (fondo riviste ‘18) costituito in sede di formazione del budget 2018 dall’assegnazione del multifondo di Ateneo. Complessivamente quindi la disponibilità di budget per materiale bibliografico è di € 44.497,92. Ogni anno, durante la redazione del budget, viene verificata la disponibilità di fondi e la possibilità di sviluppare ulteriormente l’impegno.

Nel 2017 è stata approvata (CdD del 20/03/’17) la predisposizione di un portale affinché i docenti possano in autonomia verificare le proprie disponibilità di fondi di ricerca; nello stesso anno il portale è stato realizzato.

Istituzione presso il Dipartimento del laboratorio CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing) (CdD del 25/09/’17). Il Laboratorio CATI sarà coadiuvato dal Prof. Masserini. Il laboratorio è costituito da una struttura composta da 5 postazioni pc collegate alla linea telefonica mediante tecnologia voip. Il laboratorio lavora in modalità cloud computing (senza un server locale), secondo il sistema di fornitura del servizio stabilito dalla Demetra opinioni srl, mediante la piattaforma YACATI. Le attività del laboratorio riguardano la realizzazione di indagini statistiche censuarie o campionarie su temi di interesse dell’Ateneo o del Dipartimento.

Avvio del “progetto migliore docente e migliore ricercatore.” (CdD del 27/02/’17), referente Prof. Dalli. La prospettiva è di orientare la valutazione su quattro profili principali: qualità della ricerca (rating scientifico); qualità della didattica; impegno in attività di terza missione; impegno istituzionale. Saranno comunicati gli stati di avanzamento della proposta, sulla quale il Consiglio dovrà pronunciarsi.

C) OBIETTIVI 2018-2020

Con questo progetto si intende dare un univoco e sistematico indirizzo alle azioni di supporto e promozione della ricerca individuale avviate in passato. L’obiettivo del progetto è di ripetere le azioni già svolte ed individuare ulteriori iniziative per supportare la ricerca individuale.

D) AZIONI 2018-2020

-Azione (1). Avvio premio Fanfani. Nell’ambito del CdD del 13/04/’18 è stata istituita una Commissione del” Premio Prof. Tommaso Fanfani per il miglior docente del Dipartimento di Economia e Management”, con il compito di proporre un regolamento per il conferimento del premio, con l’indicazione dei criteri di valutazione, da sottoporre all’approvazione del Consiglio di Dipartimento. Il premio Fanfani sostituisce il “progetto migliore docente e migliore ricercatore” (CdD del 27/02/2017).

-Azione (2). Spazi per i giovani. Nel CdD del 31/05/’18 è stata approvata la predisposizione di due stanze per gli assegnisti ed i dottorandi; le stanze sono state allestite e sono disponibili per gli assegnisti ed i dottorandi. È stato poi deciso di portare le stanze a 3.

E) RISULTATI ATTESI, MONITORAGGIO E AZIONI CORRETTIVE

Risultato (1): Miglioramento e mantenimento del patrimonio bibliografico a disposizione dei docenti del Dipartimento.

Risultato (1): Incremento del tasso di utilizzo dei fondi a disposizione dei docenti/ricercatori.

Risultato (2): aumento delle pubblicazioni (da monitorare mediante il format predisposto nell’ambito del progetto “Miglioramento della valutazione della qualità della ricerca “VQR”).